Chi siamo

Andrea

Fondatore e Presidente

Archeologo e guida per Associazioni da alcuni anni, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Antichità di Sapienza - Università di Roma dove svolge attività di ricerca e di ausilio didattico per la cattedra di Epigrafia Latina. É autore di pubblicazioni scientifiche nell'ambito dell'archeologia romana, etrusca, dell'antiquaria e della storia del collezionismo. Conosce bene la lingua inglese.

Claudio

Fondatore e Vicepresidente

Ingegnere esperto nell'elaborazione ed estrapolazione di dati per fini commerciali, unisce alla razionalità tecnica la passione per l'arte e la cultura in ogni suo aspetto. Si occupa del brand management di RomArte, del recruitment e del business development per fini culturali. E quando può partecipa incantato alle nostre visite guidate.

Emanuela

 

Archeologa, collabora con varie Associazioni Culturali romane. É specializzata in Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica e vanta la partecipazione a numerose campagne di scavo condotte da Sapienza - Università di Roma nel cuore della città. Parla fluentemente lo spagnolo ed è guida turistica abilitata dalla Provincia di Roma.

Manuela

 

Archeologa specializzata in archeologia etrusca, è attualmente dottoranda di ricerca presso Sapienza - Università di Roma. Da diversi anni collabora allo scavo del celebre santuario etrusco di Pyrgi (Santa Severa) ed è autrice di alcuni articoli scientifici sull'archeologia etrusco-italica.

Nicoletta

 

Archeologa, è attualmente dottoranda in Storia Antica presso l'Università degli Studi di Torino. I suoi interessi abbracciano l'archeologia urbana, la storia romana, l'antiquaria, l'epigrafia latina, la codicologia e la paleografia latina, nell'ambito dei quali ha in attivo alcune pubblicazioni scientifiche. Ha alle spalle numerose esperienze come operatore didattico.

Valeria

Fondatore e Segretario

Appassionata di arte ed archeologia, gestisce con esperienza il settore amministrativo di RomArte e si occupa della programmazione degli eventi.

L'Associazione Culturale RomArte nasce dall'idea di alcuni Archeologi e Storici dell'Arte attivi da tempo nel settore delle visite guidate e dell'intrattenimento culturale per conto di Enti ed Associazioni romane. Desideriamo mettere la nostra esperienza e professionalità al servizio di chi vuole scoprire o approfondire l'arte e la storia della città di Roma e del Lazio, mostrando luoghi meno noti al grande pubblico e illustrando con competenza monumenti ed opere che fanno da quinta alla vita quotidiana degli abitanti della Città Eterna.

L’Associazione ha il fine statutario di promuovere la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico italiano, con particolare riferimento alla città di Roma ed alla regione Lazio. Per raggiungere tali obiettivi organizziamo eventi culturali, passeggiate e visite guidate svolte direttamente dai nostri esperti (tutti laureati e con comprovata esperienza di ricerca in ambito accademico) oppure da guide interne dei siti con i quali stipuliamo accordi specifici. In tal modo offriamo ai nostri Soci un ventaglio di esperienze culturali cui attingere per un arricchimento personale e per soddisfare le proprie curiosità riguardanti l'arte, l'archeolgia e la storia di questo straordinario territorio in cui viviamo.
RomArte è un'Associazione Culturale regolarmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate di Roma e attualmente svolge eventi culturali solo in favore dei propri Soci. Propriò in virtù dei fini non commerciali dell'Associazione svolgiamo visite e passeggiate solo in lingua italiana e al di fuori dei circuiti del turismo tradizionale, promuovendo anche aperture straordinarie di siti generalmente chiusi al pubblico o poco accessibili.

Il costo della quota associativa annuale è fissato in solo 1 euro l'anno. Per informazioni su come ottenere la tessera associativa e cominciare a partecipare alle nostre iniziative puoi cliccare QUI.

> Lavora con noi

RomArte seleziona nuovi collaboratori per i propri eventi culturali. Per mantenere un elevato standard qualitativo richiediamo il possesso di:

  • laurea magistrale in archeologia, storia dell'arte o scienze del turismo;
  • comprovate capacità dialettiche anche in situazioni di stress;
  • correttezza e puntualità, elevata capacità di problem solving;
  • una buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea in aggiunta all'italiano.

Invia il tuo CV assieme ad una lettera di motivazione al nostro indirizzo:

info@romarte.eu

Oppure contattaci su .

Resta aggiornato sulle nostre iniziative

> Iscriviti alla newsletter

Puoi restare aggiornato sui nostri prossimi eventi attraverso la tua casella di posta elettronica.

> Prossimi eventi

Non ci sono Eventi in programma